Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su "chiudi" acconsenti all'uso dei cookie.

Comune di San Cesario di Lecce

Ecomuseo

Categoria Siti culturali

Il termine ecomuseo (o museo diffuso), indica un territorio caratterizzato da ambienti di vita tradizionali, patrimonio naturalistico e storico-artistico particolarmente rilevanti e degni di tutela, restauro e valorizzazione. Nella società post-industriale si rivolge lo sguardo alla cultura e alla sua funzione nel territorio che viene messa sullo stesso piano della ricerca scientifica ed ha acquisito interessanti risvolti economici.Il patrimonio storico, culturale ed ambientale sono diventati oggetto d’interesse pubblico in cui la società può conoscere il territorio che la circonda. Un ecomuseo, diversamente da un normale museo, non è circondato da mura o limitato in altro modo, ma si propone come un’opportunità di scoprire e promuovere una zona di particolare interesse per mezzo di percorsi predisposti, di attività didattiche e di ricerca che si avvalgono del coinvolgimento in prima persona della popolazione, della associazioni e delle istituzioni culturali.Inoltre si può dichiarare che il museo diffuso appartiene alla comunità, che è essa l'ecomuseo.

Ecomuseo del Paesaggio delle Serre Salentine di Neviano

Località: Comune di Neviano , Puglia – Italia

Referente: prof.ssa Stefanelli Rita Letizia (presidente Associazione Ecomuseale) – dott. Cosimo Napoli – arch. Aldo Summa

Presentazione:

L’obiettivo dell’Ecomuseo del Paesaggio delle Serre di Neviano è quello di valorizzare l’intero territorio comunale individuando nelle Serre (ultimi prolungamenti delle Murge Salentine) l’elemento che meglio rappresenta l’origine della propria identità. Per cercare di ritrovare i segni nascosti che la storia, la cultura, l’uso del territorio e tutta quella serie di azioni collettive hanno impresso nel paesaggio, l’Ecomuseo di Neviano organizza passeggiate (a piedi o in bicicletta) alla scoperta di luoghi non debitamente conosciuti, collabora con le scuole locali in progetti di educazione ambientale, incentiva i piccoli imprenditori agricoli, allestisce mostre tematiche storiche, artistiche, fotografiche, promuove scritti di autori locali, organizza eventi teatrali in vernacolo, recupera e ripropone vecchie tradizioni.

Anno di fondazione: 2009

Rif.: http://www.ecomuseipuglia.net

Sede operativa:
Abbazia di San Nicola di Macugno, Località Torre Nova, Strada provinciale Neviano-Collepasso, 73040 Neviano (Le)
tel. 0836/618155 cell. 333/5359193 (Stefanelli)
cell. 328/7033002 (Napoli)
cell. 349/1971486 (Summa)

Contattaci

refresh

Powered by ChronoForms - ChronoEngine.com

Comune di San Cesario di Lecce

Comune di Neviano

Via Dante, nr. 4
C.a.p. 73040 - Neviano (Le)

Tel. 0836.610711 - Fax 0836.610799

Cod. Fisc. 80010970756