Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su "chiudi" acconsenti all'uso dei cookie.

Comune di San Cesario di Lecce

La Città

Categoria Territorio

Map of comune of Neviano

Neviano (Nianu in dialetto salentino) è un comune italiano di 5.517 abitanti[3] della provincia di Lecce in Puglia. Situato nel versante centro-occidentale del Salento, nel territorio delle Serre salentine, dista 31,2 km dal capoluogo provincialee 13 km dal mare Ionio.

Neviano sorge sulle propaggini settentrionali della Serre salentine a 108 m s.l.m. Il moderno centro urbano si è sviluppato nel corso del XX secolo verso ovest, nell'area più pianeggiante, creando una separazione con il centro storico posizionato ad una quota leggermente superiore. Il territorio si caratterizza per essere fortemente carsico ed è privo di corsi d'acqua di superficie; le acque pluviali filtrano nel terreno e alimentano la falda acquifera, particolarmente ricca.

Il comune, che si estende su una superficie di 16.06 km², è compreso tra gli 80 m s.l.m. (altezza minima) e i 170 m s.l.m. (altezza massima). L'agro nevianese è quasi del tutto coltivato; le colture principali sono l'olivo e la vite dal quale si producono l'Olio Terra d'Otranto e pregiati vini che caratterizzano l'economia locale. Il territorio del comune confina a nord con i comuni di GalatoneSeclì e Aradeo, a est con il comune di Cutrofiano, a sud con i comuni di Collepasso e Parabita, a ovest con i comuni di Tuglie e Sannicola.

Come arrivare

 

Informazioni sulla posizione geografica del Comune

Città: Neviano

Provincia: Lecce
Regione: Puglia
Abitanti(dato 2001): 5.733
Fascia altimetrica comunale:

108 m. s.l.m.
Superficie: 16,06 Kmq 
Distanza dal capoluogo:29 Km. 
C.A.P.: 73040
Prefisso telefonico: 0836

Come raggiungere la città di Neviano

In aereo...

Per raggiungere Neviano viaggiando in aereo occorre arrivare all'aeroporto "Papola-Casale" di Brindisi e poi in auto prendere la superstrada statale per Lecce, proseguendo poi per Gallipoli sulla S.S. 101: uscita Seclì, Aradeo, Galatone.

In treno...

In treno, fino a Lecce con le FF.SS. http://www.trenitalia.it/, poi fino a Neviano-Seclì con la ferrovia Sud Est http://www.fseonline.it/ sulla linea Lecce-Gagliano via Novoli (info 0832 668111) o in autobus.

In auto...

In auto, arrivati a Bari si imbocca la superstrada per Lecce. Qui, senza attraversare il capoluogo salentino, dalla tangenziale Ovest si procede per Gallipoli sulla S.S. 101: uscita Seclì, Aradeo, Galatone.

In autobus...

Si raggiunge Neviano anche con una linea di Autobus della Sud Est, la 730 Lecce (Largo Vittime del Terrorismo) - Alessano, via Casarano (info 0832 668217).

 

Notizie sull'Economia del paese 

L'economia di Neviano si basa principalmente sull'agricoltura e sull'industria di trasformazione ad essa legata. Importante è la coltivazione dell'ulivo e della vite dal quale si producono olio extravergine d'oliva e vini rossi e rosati. Presente è anche la coltivazione di ortaggi mentre del tutto scomparsa è quella del tabacco che per decenni ha contribuito al sostentamento di numerose famiglie. Negli ultimi anni si è sviluppato il settore turistico sotto l'impulso della crescita vertiginosa delle presenze turistiche nel Salento. La zona industriale del paese è in fase di allestimento.


Ricerche e Testo di:Wikipedial'enciclopedia libera.

Contattaci

refresh

Powered by ChronoForms - ChronoEngine.com

Comune di San Cesario di Lecce

Comune di Neviano

Via Dante, nr. 4
C.a.p. 73040 - Neviano (Le)

Tel. 0836.610711 - Fax 0836.610799

Cod. Fisc. 80010970756